Prodotto aggiunto alla wishlist
search

MELO COTOGNO (CYDONIA OBLONGA) V.24

Codice articolo: 20233346

La mela cotogna non dovrebbe mai mancare nell’orto o nel giardino, poiché, oltre che particolarmente bello, il melo cotogno ha dei frutti dal gusto delicato e suadente dai quali si ricava una buonissima confettura. 

È un albero deciduo, che produce le mele cotogne, frutti color oro, commestibili, molto aromatici. Originario dell’Asia sud occidentale, è quindi diffuso in tutto il Medio Oriente e nel bacino del Mediterraneo.

Il Melo Cotogno è un albero di medie dimensioni che può raggiungere al massimo i 5-6 metri di altezza.

23,90 €
Tasse incluse

Brand: ARENA VIVAI

Dimensioni del vaso: V.24

CARATTERISTICHE

In primavera i suoi grandi fiori bianchi sfumati di rosa evocano una struggente tenerezza.

I frutti sono piriformi, asimmetrici, lunghi circa 15 cm, di colore giallo oro e molto aromatici. La buccia è ricoperta di peluria che scompare a maturazione. La polpa è bianco–giallastra, facilmente ossidabile, poco dolce ed astringente.

Il frutto della mela cotogna va lasciato sulla pianta il più a lungo possibile prima di raccoglierlo, per permetterne la completa maturazione, senza tuttavia correre il rischio di gelate. Si raccoglie quindi verso ottobre-novembre e va conservato in un luogo fresco e buio per circa un mese, affinché si ammorbidisca.

La loro elevata aromaticità fa sì che questi frutti debbano essere conservati preferibilmente separati da altri.

Le mele cotogne possono essere consumati tal quali, previa cottura oppure per la preparazione di un’ottima confettura, la cotognata, dolcissima.

Specie poco esigente, facile da coltivare, preferisce terreni neutri, profondi e fertili, ma è capace di adattarsi a qualsiasi situazione.

L’impianto dell'albero di mele cotogne può essere eseguito da fine autunno a inizio primavera, in posizioni calde, esposte al sole e protette, poiché i fiori sono sensibili al gelo e i frutti necessitano sole per maturare.

Eseguire la potatura delle di mele cotogne ad inizio inverno: nei primi anni, per dare forma e arieggiare la chioma nel suo interno; in seguito per eliminare i rami secchi o improduttivi.

In gennaio è consigliabile eseguire una concimazione organica a base di stallatico maturo che garantirà all'albero mele cotogne la riserva di sostanze nutrienti per tutta la stagione vegetativa.

Il Melo Cotogno può essere coltivato con successo anche in vaso: le sue modeste dimensioni lo consentono. Il vaso dovrà però avere un diametro e un’altezza di almeno 50-70 cm e ogni 4-5 anni andrà rinvasato, riducendo l’apparato radicale e sostituendo un po’ del terriccio esaurito con del nuovo e concimando abbondantemente.

Accessori consigliati

I clienti hanno acquistato anche: