- Home
-
Reparti
- Piante e fiori
- Giardinaggio
- Casa & Decor
- Arredo Giardino
- Zoogarden
- Mercatino di Natale
- Allestimenti
- Garden Team
- Eventi
- Contatti
BORRAGINE V.14
Codice articolo: 20157516Borragine
COLTIVAZIONE E CURA
Erbacea annuale di facile coltivazione, che raggiunge i 50-70 cm di altezza. La Borragine ama un terreno ricco, sciolto e privo di ristagni d’acqua, la sua crescita non presenta problemi particolari se in posizione soleggiata. Il momento migliore per la raccolta di foglie e fiori è il mese di giugno, quando le proprietà balsamiche sono all’apice, ma le foglie possono essere consumate in ogni periodo. Le foglie, se schiacciate, emettono un succo che ha l’aroma del cetriolo. Si può consumare direttamente da questo vasetto.
CURA DELL'ORTO
La Borragine è tra le piante più attrattive per gli insetti pronubi. Posta nell’orto favorisce l’impollinazione degli ortaggi a frutto.
Brand: ORTO MIO
Dimensioni del vaso: V.14
CARATTERISTICHE
IN CUCINA
I fiori freschi si uniscono alle insalate, canditi si usano per la decorazione delle torte. Le foglie giovani si tritano finemente e si mescolano crude nelle insalate o con i formaggi freschi, mentre cotte si consumano come spinaci e in frittate. Le foglie sono ottime anche fritte con la pastella. Durante la cottura non si deve aggiungere acqua, ma solo un poco d’olio e aglio, dato che il succo della pianta sarà sufficiente a mantenere l’umidità necessaria.
BENESSERE & SALUTE
La Borragine è ottima per la cura delle pelli secche e sensibili. Le foglie possono venir aggiunte all’acqua del bagno, sminuzzate e poste in impacco sulla pelle del viso. La medicina popolare attribuisce alla Borragine davvero molte virtù: essa è ritenuta un eccellente tonico per il sistema nervoso e il suo infuso è considerato efficace per ridare serenità. Foglie e fiori contengono sostanze quali: potassio, calcio, e vitamina C e hanno indiscutibili effetti depurativi, diuretici ed emollienti.
I clienti hanno acquistato anche: