- Home
-
Reparti
- Piante e fiori
- Giardinaggio
- Casa & Decor
- Arredo Giardino
- Zoogarden
- Mercatino di Natale
- Allestimenti
- Garden Team
- Eventi
- Contatti
ROSMARINO V.14
Codice articolo: 20056530Il Rosmarino è uno dei principali arbusti che compongono la macchia mediterranea. Si sviluppa lungo tutta la costa mediterranea e anche nelle zone interne ed è una pianta aromatica tipicamente usata nella cucina italiana.
Caratteristiche
Il portamento di questa pianta è eretto, la chioma è molto folta e le foglie sono verde scuro blueastre sopra, argentee sotto, aghiformi, lunghe circa 3 cm, riunite in rametti molto fitti e posizionate in forma opposta. Sono fortemente aromatiche e contengono oli essenziali. È possibile la coltivazione in giardino e anche in vaso. L'esposizione può essere anche in parziale ombra, ma dove possibile il pieno sole è da preferire. Si rivela ottima in condizioni marine, per realizzare bordure sagomante ben profumate e per l’utilizzo in giardini rocciosi.
Brand: CARLOBERRA
Dimensioni del vaso: V.14
CARATTERISTICHE
Crescita
Il rosmarino è una pianta molto rustica. Si adatta a molti tipi di terreni, anche se secchi o calcarei, purché ben drenati. La crescita è rapida quindi è necessario effettuare delle potature, ben tollerate, per mantenere la forma dell'arbusto della forma o dimensioni desiderate.
Fioritura
I fiori appaiono a primavera e rimangono anche fino al termine dell'estate se il rosmarino si trova in un ambiente con clima mite. La caratteristica principale è il tipico colore azzurro tendente al viola, sono riuniti in mazzetti alla base delle foglie. Il profumo delle foglie e l'aspetto dei fiori attirano gli insetti che fungono da impollinatori.
Cura e Manutenzione
Data l'elevata rusticità resiste bene ai climi aridi, meno in zone fredde. L'irrigazione dovrà essere seguita specialmente nel primo anno dopo la messa a dimora. Quando si tratta di esemplari ormai adulti e ben radicati l’irrigazione può essere gestita solo in caso di effettiva necessità, a seguito di stagioni molto calde o lunghi periodi di siccità. Per la coltivazione in vaso l'irrigazione deve essere sufficientemente regolare e sarebbe congliabile, ove possibile, evitare di utilizzare il sottovaso, per mantenere il massimo drenaggio possibile. La potatura non è una pratica fondamentale ma è necessaria se vogliamo mantenere ordinata la chioma del rosmarino. Si può operare già nel primo anno cimando i rami per rafforzare la pianta e stimolare la produzione di altri rametti. L'unico avvertimento è quello di non eliminare i rami posizionati sulla base legnosa su esemplari molto adulti perché potrebbe non essere più in grado di ricacciarli causando quindi dei buchi nella chioma.
I clienti hanno acquistato anche: