- Home
-
Reparti
- Piante e fiori
- Giardinaggio
- Casa & Decor
- Arredo Giardino
- Zoogarden
- Mercatino di Natale
- Allestimenti
- Garden Team
- Eventi
- Contatti
MENTA SPICATA V.14
Codice articolo: 20263212PIANTA
La Menta spicata è una pianta erbacea della famiglia delle Labiate. È una pianta perenne, facile da coltivare, molto resistente, infestante. Ha il fusto eretto, le foglie opposte, semplici, lanceolate e ricoperte da una leggera peluria di color verde brillante, che se strofinate emanano un forte aroma. I fiori sono piccoli di color bianco o roseo-violacei, riuniti in una spiga all’apice degli steli. Può raggiungere il metro d’altezza.
COLTIVAZIONE
La Menta spicata si adatta a qualsiasi tipo di terreno anche se predilige quelli argillosi con abbondanza di materiale organico; può essere coltivata anche in vaso. Si può posizionare sia al sole che all’ombra. In inverno, tendenzialmente la parte aerea scompare se lasciata fuori. Non tollera correnti d’aria. Annaffiare al bisogno.
Brand: CARLOBERRA
Dimensioni del vaso: V.14
CARATTERISTICHE
RACCOLTA
Le foglie di Menta spicata sono usate fresche, essiccate, macinate, congelate conservate sotto sale, zucchero, sciroppo di zucchero, alcool e olio. Per essere conservata deve essere essiccata in un luogo fresco e arieggiato.
USO IN CUCINA
Di questo tipo di Menta viene utilizzata l’essenza nella preparazione di bevande come tè, cocktail e prodotti dolciari. Si abbina bene a tutte le carni anche quelle con un sapore deciso come agnello, anatra e montone, impiegandola con moderazione per il suo intenso sapore. Data la sua freschezza si accosta bene alla verdure estive come pomodori, cetrioli, melanzane e zucchine. È ideale da aggiungere alle macedonie e a dolci. Viene usata per la preparazione di caramelle, gomme da masticare, sciroppi e liquori. Inoltre si impiega come aromatizzante di shampoo, saponi e dentifrici.
I clienti hanno acquistato anche: